fbpx

Organizzare una vacanza a Disneyland Paris: tutti i consigli

Aggiornato il 5 aprile 2022
Disneyland Paris è il luogo felice, dove la magia esiste davvero! Se ci sei già stato non potrai che essere d’accordo con noi, ma se stai organizzando la tua prima vacanza, lo scoprirai presto, anche con l'aiuto della nostra guida organizzare una vacanza a Disneyland Paris sarà molto semplice

In questo articolo ti aiuteremo a capire come organizzare da soli un viaggio a Disneyland Paris, scegliendo quando andare, quanti giorni restare e dove soggiornare a Disneyland Paris.

Tutti i consigli utili per organizzare una vacanza a Disneyland Paris

Disneyland Paris è formato da 2 parchi a tema e uno shopping district, c’è così tanto da fare e da vedere, che organizzare un viaggio a Disneyland Paris potrà sembrarti una missione impossibile. Spesso molti si affidano alle agenzie di viaggio per rendere più semplice questa impresa, con un conseguente aumento di prezzo, già di base non proprio economico.

Ma c’è una buona notizia: la nostra guida di Disneyland Paris può aiutarti ad organizzare in autonomia il tuo viaggio nel regno magico!
Qui troverai una guida per parchi a tema, attrazioni, hotel Disney, spettacoli, FASTPASS a pagamento, ristoranti, informazioni per soddisfare tutte le tue curiosità e consigli per rendere l’organizzazione della tua vacanza il più semplice possibile.

QUALI SONO I PARCHI A DISNEYLAND PARIS?

PARCO DISNEYLAND

Inaugurato il 12 aprile 1992, quest'anno festeggia il suo 30° anniversario. È il parco più visitato d’Europa, ogni sera alla chiusura regala magici fuochi d’artificio e giochi di luce, che brillano sul Castello della Bella addormentata nel Bosco (solo questo spettacolo vale il biglietto d’ingresso). Qui è dove puoi incontrare i tuoi Personaggi Disney preferiti, avere una scarica di adrenalina sulle attrazioni più spericolate e rilassarti gustando uno dei tanti dolci a forma di Topolino, per vivere la magia Disney al 100%.
Scopri la guida dedicata al Parco Disneyland

PARCO WALT DISNEY STUDIOS

Il parco dedicato al mondo del cinema e della televisione è stato aperto il 16 marzo 2002. È il parco perfetto per gli appassionati di Toy Story, Hollywood ed effetti speciali. Nell'estate 2021 è prevista un’espansione del parco, ad oggi il più piccolo della Disney. Verrà inaugurato l'Avengers Campus, la land dedicata ai supereroi della Marvel. Nei prossimi anni ci sarà un'altra espansione: due nuove land dedicate a Frozen e Star Wars.
Scopri la guida dedicata al Parco Walt Disney Studios

C'È ALTRO OLTRE AI PARCHI?

Disney Village

Accessibile anche senza biglietto dei parchi a tema, il Disney Village è il luogo perfetto per passare qualche ora tra negozi Disney, ristoranti, cinema e concerti.
 
 

COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A DISNEYLAND PARIS?

Avrai sicuramente un sacco di dubbi sull'organizzazione del viaggio a Disneyland Paris.
Nella nostra guida di Disneyland Paris, trovi le risposte alle principali domande:

1. Quanti giorni servono per visitare Disneyland Paris?

Se stai organizzando la tua prima vacanza a Disneyland Paris, ti consigliamo di prevedere almeno 3 notti e 4 giorni per vivere appieno la magia Disney, senza dover correre da un parco ad un altro, con la paura di non riuscire a scoprire tutte le attrazioni o gli spettacoli in programma.
Tieni presente che tra arrivo e partenza, perderai almeno mezza giornata per gli spostamenti da/verso la stazione o l’aeroporto ed il check in, quindi con 3 notti potrai goderti questa vacanza in tutta tranquillità.

Se sei già a stato a Disneyland Paris, 2 notti e 3 giorni possono essere sufficienti per visitare entrambi i parchi a tema. Sicuramente saprai già come muoverti, quali sono le tue attrazioni preferite e gli spettacoli che vale la pena vedere. Scopri come visitare Disneyland Paris in tre giorni e il budget previsto.

Se sei in vacanza a Parigi e vuoi assaporare la magia Disney, anche un solo giorno può bastare (con un po’ di organizzazione)!
Se hai a disposizione solo una giornata, ti consigliamo di visitare solo un parco a tema, ovvero il parco Disneyland. Ecco qualche consiglio:

2. Dove soggiornare durante una vacanza a Disneyland Paris?

Se hai deciso di fermarti a Disneyland Paris per qualche giorno, ti starai chiedendo dove conviene dormire: ON SITE o OFF SITE? Ovvero all’interno o all’esterno di Disneyland Paris? Bella domanda! 😊

Tralasciando momentaneamente il discorso economico, se è la tua prima vacanza a Disneyland Paris ti consigliamo di soggiornare in un Hotel Disney, perché anche solo in hotel si respira la magia Disney.

In tema di prezzi, un hotel Disney al primo sguardo può sembrare molto caro, ma devi tenere presente che nel costo della camera è compreso

  • Pernottamento in Hotel Disney
  • Ingressi ai Parchi Disney
  • Accesso ad attrazioni e spettacoli
  • Incontri con i Personaggi Disney in hotel e nei Parchi
  • Più Tempo per la Magia
  • Parcheggio (in hotel e nei Parchi)
  • Navetta gratuita per i Parchi
  • Wi-Fi gratuito in hotel
A volte sul sul sito di Disneyland Paris sono in vendita pacchetti vacanza con offerte molto vantaggiose, comprensive di mezza o pensione completa. In quel caso non attendere troppo tempo per prenotare e approfittane subito, perché le stanze vanno proprio a ruba!

Ti consigliamo di consultare il calendario con le stime dei prezzi dei soggiorni, per scegliere il periodo più economico per visitare Disneyland Paris.

Pacchetti vacanza

Scopri tutte le informazioni utili sui pacchetti vacanza per soggiornare a Disneyland Paris.

Da qualche anno Disneyland Paris ha aggiunto gli Hotel Selezionati alla gamma di Hotel disponibili per soggiornare nel Resort. I servizi inclusi negli Hotel Selezionati sono gli stessi degli Hotel Disney, ad eccezione del Più Tempo per la Magia, di cui non è possibile beneficiare, se si soggiorna in uno di questi hotel.

Se gli hotel Disney sono troppo cari per le tue tasche, ci sono altre possibilità fuori Disneyland Paris, ma che ti permettono comunque di raggiungere facilmente i parchi a tema. Il nostro consiglio prima di prenotare uno di questi hotel è quello di considerare tutti i costi non inclusi, facendo poi un paragone tra i costi totali di entrambe le soluzioni.

Scopri le informazioni pratiche per organizzare il tuo arrivo e la tua partenza negli Hotel Disney e Hotel Selezionati.

Hotel a Disneyland Paris

Per facilitarti nella scelta, abbiamo preparato un articolo dedicato a tutte le opzioni che puoi avere per soggiornare a Disneyland Paris.

Ora arriviamo alla parte interessante del nostro articolo su come organizzare una vacanza a Disneyland Paris!

3. Come acquistare i biglietti per i parchi?

Se hai prenotato un pacchetto vacanza a Disneyland Paris, non dovrai preoccuparti di acquistare i biglietti per accedere ai parchi a tema, perché sono già inclusi, per entrambi i parchi!

Se hai deciso di pernottare in un hotel non Disney o hai in programma solo una giornata, puoi acquistare i biglietti online.

Prima dell'arrivo della pandemia, era possibile acquistare i biglietti direttamente alle biglietterie dei Parchi, ma ora non è più possibile, anche perchè è OBBLIGATORIA la prenotazione della visita per i biglietti non datati.

Se acquisti un biglietto non datato per un Parco Disney (fuori da un pacchetto vacanze) dovrai necessariamente registrare il tuo biglietto sul sito ufficiale di Disneyland Paris per accedere. Senza prenotazione, anche se hai un biglietto valido, non potrai entrare.

I prezzi dei biglietti variano in base alla stagione e al numero di parchi e giorni da visitare: 1 o 2 parchi, da 1 a 4 giorni. Scegliendo più giorni, ovviamente il prezzo del singolo biglietto sarà inferiore.

Se hai in previsione un anno ricco di viaggi a Disneyland Paris, potresti prendere in considerazione un abbonamento annuale: scopri come funziona il passaporto annuale a Disneyland Paris.

4. Quando andare a Disneyland Paris?

Disneyland Paris è aperto tutti i giorni dell’anno e per scegliere quando andare a Disneyland Paris, bisogna prendere in considerazione

  • Stagioni (bassa, media e alta)
  • Stagioni a tema e/o eventi speciali
  • Vacanze scolastiche e/o festività francesi
  • Pacchetti vacanza in promozione
Se cerchi un periodo con minor affluenza i giorni infrasettimanali fanno al caso tuo (martedì – giovedì). I parchi sono meno affollati e i tempi di attesa per le attrazioni o nei ristoranti saranno ridotti. I mesi consigliati per minor affluenza sono

  • da metà gennaio a metà marzo (occhio al freddo!)
  • da metà aprile a metà maggio (giornate più lunghe, possibili piogge)
Anche organizzare il viaggio durante la bassa stagione potrebbe essere una buona soluzione, ma tieni presente che in questo periodo potrebbero esserci meno spettacoli e alcune attrazioni potrebbero essere chiuse per manutenzione.

I periodi di maggiore affluenza sono sicuramente

  • i weekend, durante i quali sono presenti visitatori occasionali, ma anche i francesi
  • festività e vacanze scolastiche francesi
  • stagioni a tema
Se invece non ti preoccupa l’affluenza, ma vuoi vivere la magia Disney durante una stagione in particolare, ad esempio Natale, Halloween o Pirati e Principesse, non ti resta che scegliere il periodo giusto.

Scopri il calendario 2021 delle stagioni a Disneyland Paris.

5. Dove mangiare?

I pasti sono un aspetto da non sottovalutare durante una vacanza a Disneyland Paris, sia per l’organizzazione che per il costo, che incide parecchio sul costo totale dell’intera vacanza. Scopri tutte le tue possibili opzioni nell'articolo dedicato a dove mangiare a Disneyland Paris e come funzionano la mezza pensione e la pensione completa.
Il nostro articolo su come organizzare una vacanza a Disneyland Paris non finisce qui! Continua a leggere e scoprirai i nostri migliori consigli su cosa fare e come arrivare nel resort Disney parigino.

6. Cosa fare a Disneyland Paris?

A Disneyland Paris non è solo attrazioni e spettacoli, c'è moltissimo da fare, da vedere e da provare. Abbiamo preparato alcuni articoli, che sicuramente ti aiuteranno nella scelta delle attività da provare a Disneyland Paris:

Le 10 cose da fare assolutamente al Parco Disneyland
Il calendario 2021 delle stagioni a Disneyland Paris
Cosa vedere in un giorno a Disneyland Paris
Cosa fare a Disneyland Paris in due giorni
Tutte le novità per il 30° anniversario di Disneyland Paris
Spettacoli da vedere a Disneyland Paris

7. Come arrivare?

  • In aereo
  • L’aeroporto più comodo per raggiungere facilmente e velocemente Disneyland Paris è quello di Charles de Gaulle. Dall’aeroporto hai diverse opzioni:

    • Navetta Magical Shuttle
    • Il trasferimento dall’aeroporto agli Hotel Disney dura circa un’ora e ferma in tutti gli Hotel Disney ed in alcuni convenzionati. Il biglietto elettronico (da stampare e presentare cartaceo al conducente del mezzo) ha un costo di 23 euro a persona a tratta per adulto, 10 euro per i bambini ed è acquistabile online sul sito del Magical Shuttle. La navetta Magical Shuttle è disponibile anche dall’aeroporto di Parigi-Orly.

    • Treno ad alta velocità TGV
    • È possibile raggiungere Disneyland Paris dall’aeroporto Charles de Gaulle in 10 minuti con il treno ad alta velocità TGV, i prezzi per tratta partono da 15 euro a persona, prima si prenota meglio è, perchè poi salgono parecchio. La stazione d’arrivo del TGV è Marne la Vallée/Chessy, dove è presente una navetta interna di Disneyland Paris che ti porterà al tuo Hotel Disney per fare il check-in e ottenere i tuoi biglietti per i Parchi Disney. Questa è la soluzione che preferiamo quando viaggiamo in coppia.

    • Transfer privato
    • Se viaggi con un gruppo da 3 a 7 persone puoi anche valutare l'utilizzo di una navetta privata. Quando viaggiamo in 3/4 scegliamo sempre questa opzione, perchè è la più comoda e la più conveniente. Bt-transfer è il servizio che utilizziamo solitamente: leggi il nostro articolo dedicato con codice sconto per te!


  • In treno
  • Dall’Italia puoi raggiungere Parigi con il treno ad alta velocità TGV dalle principali città italiane. Da Parigi a Disneyland Paris dovrai successivamente prendere il treno regionale RER A, che in 45 minuti arriva alla stazione Marne la Vallée, capolinea del percorso.

    Se ti trovi già a Parigi in vacanza, ti basterà verificare gli orari del treno regionale RER A per raggiungere la stazione di Marne al Vallée/Chessy (e quindi i parchi Disney) in 45 minuti.

  • In auto
  • Se hai un navigatore, tutto quello che devi fare è impostare l’indirizzo corretto:
    Latitudine: 48,876077 - Longitudine: 2.79646 (Parcheggio Disneyland Paris)
    Via: Boulevard de Parc
    Città: Serris/Coupvray
    CAP: 77700
    Paese: Francia

    Percorrendo l’autostrada A4, l’uscita corretta è la n. 14 Val d’Europe/Parc Disneyland.
    Le indicazioni stradali sono molto chiare e se devi raggiungere un Hotel Disney sarà semplicissimo, ti basterà seguire le numerose indicazioni.
 
 

I nostri migliori consigli per organizzare una vacanza a Disneyland Paris

Se sei arrivato fin qui ora hai tutte le informazioni principali per organizzare una vacanza a Disneyland Paris in totale autonomia, ma se sei interessato ad un viaggio di gruppo a tariffe vantaggiose, lasciaci il tuo contatto nel box qui sotto: ti avviseremo non appena apriremo le prenotazioni per il prossimo viaggio di gruppo!
 
 

Disneyland Paris al tempo del Covid è fattibile?

Noi ci siamo state subito per la riapertura a luglio 2020, per la riapertura del 2021 e una settimana a settembre e possiamo dirti che è assolutamente fattibile! Per scoprire cos'è cambiato con il Covid e come vivere al meglio la tua vacanza a Disney, leggi il nostro articolo dedicato, lì ti raccontiamo proprio tutto! Non perdere i nostri 8 consigli per visitare Disneyland Paris al tempo del Covid!

10 Comments

  1. Ilaria ha detto:

    Salve… Io volevo prenotare 4 giorni a Disneyland… Verso fine settembre inizio ottobre in vista ancje dell’apertura dell Avengers campus… Mi sorge però un dubbio… Io arriverei con il volo all aeroporto di ORY.parigi… Soggiornero’ in un hotel. Del parco.. Dove mi dice che c una navetta che viene a prenderti all aeroporto… E. T riporta alla partenza… Ma questa navetta è attiva a tutte le ore?? O ha degli orari specifici?.. Perché io dovrei arrivare la sera verso le 22… E andare via intorno alle 6 del mattino…

    • Italian Disney Sisters ha detto:

      Ciao Ilaria,

      la navetta ufficiale di Disneyland Paris è il Magical Shuttle, sul loro sito puoi acquistare i biglietti e vedere gli orari. Visto però che hai bisogno di un transfer in orari particolari, forse ti conviene prendere una navetta privata. Noi di solito utilizziamo bt-transfer.com, trovi la recensione nel nostro articolo dedicato con un codice sconto.

  2. Lucia ha detto:

    Ciao, grazie per i consigli, andrò a Disneyland Paris il 23 e 24 maggio per la prima volta e dormirò in un hotel Disney!
    Arriverò per le 8 all’aeroporto CDG e volevo chiedervi cosa mi consigliavate come trasporto e soprattutto se fare entrambi i parchi o solo uno.
    Il 24 dovrò tornare a Parigi per altri 3 giorni quindi penso di avere quasi tutta la giornata a disposizione!
    Sono emozionatissima, non vedo l’ora!
    Grazie mille in anticipo

    • Italian Disney Sisters ha detto:

      Ciao Lucia!

      Se hai il 23 e 24 disponibili puoi fare assolutamente entrambi i parchi! Ti consigliamo di andare nel parco disneyland il giorno dell’arrivo, il 24 iniziare dal Parco Walt Disney Studios e poi di spostarti di nuovo nel parco disneyland dopo pranzo. Per il trasferimento aeroporto disneyland puoi scegliere il magical shuttle (navetta ufficiale di Disneyland Paris con orari prestabiliti) oppure una navetta privata. Noi di solito usiamo bt-transfer, qui trovi la nostra recensione con un codice sconto. Dai che manca pochissimo!

  3. Vale ha detto:

    Ciao, grazie mille per tutte le info utilissime su questo sito… Secondo voi 2-7 settembre potrebbe essere un buon periodo, o è tanto affollato? Meglio o peggio di 22-27 luglio? (Sono sempre weekend, purtroppo…) Sarebbe la nostra prima volta e stavo pensando di fare l’abbonamento annuale (costa più o meno come il biglietto per 4 giorni), alloggiando in zona Val d’Europe per essere comodi a ristoranti più economici almeno per pranzo o cena (non penso faremo 4-5 giorni interi dentro al parco dalla mattina alla sera!). Mi sarebbe piaciuto anche Sequoia Lodge ma nessuno sa dirmi quando riapriranno piscina e palestra 🙁

    • Italian Disney Sisters ha detto:

      Ciao Vale, si, settembre è sempre un buon periodo, noi partiamo sempre in questo mese! Forse meglio settembre di luglio, dovrebbe essere un po’ meno affollato settembre. Per il passaporto annuale tieni presente che puoi prenotare solo 3 giorni alla volta e che devi averlo in mano per prenotare, quindi eventualmente devi acquistarlo per tempo per poi essere certa di riuscire a prenotare gli ingressi. Quando poi avrai fatto l’accesso il primo giorno, potrai prenotare il 4° e così via. Tieni presente che i weekend vengono prenotati sempre più velocemente dei giorni infrasettimanali.

  4. Stefania ha detto:

    Per quanto riguarda le normative in vigore come bisogna comportarsi?
    Io partirò con la mia famiglia a giugno 2022 per 4 giorni, green pass in scadenza a luglio, mi chiedevo in loco saranno da fare dei tamponi di controllo ?
    Si sa dove?
    Sul sito fanno riferimento ai tamponi sonda luglio 2022.
    Grazie

    • Italian Disney Sisters ha detto:

      Ciao Stefania,
      sul sito di Disneyland Paris trovi le info aggiornate https://www.disneylandparis.com/it-it/misure-sanitarie/, ti consigliamo di verificare poco prima della partenza per vedere quali saranno quelle in vigore durante il tuo soggiorno. Da qui a giugno le cose potrebbero cambiare (speriamo in meglio!). Nel caso in cui avessi bisogno di fare un tampone a Disneyland Paris, al Disney Village c’è un centro tamponi molto comodo.

    • Sabrina ha detto:

      Ciao ragazze! Arrivando dall’aeroporto di Beauvais, quali sono i mezzi da prendere per raggiungere i parchi? Con lo Shuttle si dovrebbe raggiungere Porte Maillot. Una volta lì come si procede?

      • Italian Disney Sisters ha detto:

        Ciao Sabrina, non abbiamo mai preso questi mezzi dall’aeroporto di Beauvais, ma abbiamo scelto una navetta privata per arrivare più velocemente a Disneyland Paris. Comunque a Disneyland Paris arriva la RER A, devi capire da che stazione puoi prenderla. Sul sito sncf.com dovresti riuscire a calcolare il percorso facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.