Galette des Rois di Rapunzel
La Galette des Rois è un dolce tipico francese diffuso soprattutto durante le festività natalizie, in particolare durante l'Epifania. È infatti conosciuta anche come torta dei Re Magi. La ricetta della Galette des Rois è un dolce davvero semplice di pasta sfoglia con un ripieno di crema alle mandorle.
Per aggiungere un tocco Disney a questa squisita torta, Disneyland Paris ha condiviso la ricetta a tema Rapunzel, che abbiamo tradotto in italiano per dare la possibilità a tutti di provarla almeno una volta. Tira fuori il grembiule, è ora di creare la Galette des Rois di Rapunzel!
Per aggiungere un tocco Disney a questa squisita torta, Disneyland Paris ha condiviso la ricetta a tema Rapunzel, che abbiamo tradotto in italiano per dare la possibilità a tutti di provarla almeno una volta. Tira fuori il grembiule, è ora di creare la Galette des Rois di Rapunzel!
La ricetta della Galette des Rois di Rapunzel
La ricetta della Galette des Rois è molto semplice e si prepara velocemente con due dischi di pasta sfoglia già pronta e una crema facilissima da preparare. Secondo la tradizione francese all'interno del dolce viene nascosta una fava, fagiolo o una statuetta portafortuna. Chi la trova nella propria fetta, sarà proclamato Re o Regina per un giorno e dovrà portare la corona dorata per tutta la giornata.Anche se è un dolce tipico natalizio, nulla ci vieta di provarlo anche lontano dalle feste! Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per questa ricetta.
Ingredienti per una Galette des Rois
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 125 g di mandorle in polvere
- 60 g di zucchero semolato
- 1 yogurt naturale
- 2 uova
- 100 g di lamponi freschi o congelati
- 1 tuorlo d'uovo (per la doratura)
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 200 ° C.
- Srotolare i due impasti di pasta sfoglia
- Utilizzando la sagoma creata da Disneyland Paris, tagliare le due paste a forma di sole con un coltello, quindi metterle da parte.
- Per preparare il ripieno in una ciotola unire la polvere di mandorle, le uova, lo zucchero e lo yogurt bianco.
- Incorporare i lamponi interi se sono freschi o spezzati se congelati (utilizzando un frullatore).
- Stendere la prima pasta sfoglia tagliata su una teglia con carta da forno.
- Stendete il ripieno (frangipane) partendo dal centro del sole verso i raggi, lasciando circa 1 cm di libertà sui bordi dell'impasto, quindi adagiate il fagiolo.
- Bagnare i bordi dell'impasto con il pennello e un po 'd'acqua, quindi coprire con la seconda pasta tagliata.
- Premere tutto intorno al tortino con le dita per saldare insieme i due impasti.
- Fare delle striature con una forchetta sopra e spennellarle con il tuorlo d'uovo.
- Infornare a 200 ° C per 20 minuti.
La Galette des Rois di Rapunzel si può gustare tiepida con la tua marmellata preferita e si conserva fino a 3 giorni a temperatura ambiente coperta con la carta stagnola. Ringraziamo ancora Disneyland Paris per aver condiviso con tutti noi questa buonissima ricetta, non vediamo l'ora di provarla!
Speriamo tu abbia apprezzato questo piccolo assaggio di magia Disney! Se sei un amante della buona cucina, ti consigliamo di provare la nostra ricetta sui Brookies di Disneyland Paris: facili da preparare e buonissimi!